Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

La Rivoluzione Industriale 4.0 ha portato significativi cambiamenti nel panorama industriale, introducendo nuove tecnologie digitali e trasformando i processi produttivi in tutto il mondo. In questo contesto, il settore dei macchinari si sta evolvendo rapidamente, abbracciando l’innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza, la produttività e la competitività. Questo testo esplorerà il progetto di sviluppo di applicazioni di macchinari innovativi secondo i principi della Rivoluzione Industriale 4.0.

La Rivoluzione Industriale 4.0 ha portato significativi cambiamenti nel panorama industriale, introducendo nuove tecnologie digitali e trasformando i processi produttivi in tutto il mondo. In questo contesto, il settore dei macchinari si sta evolvendo rapidamente, abbracciando l’innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza, la produttività e la competitività.

Etelec Italia S.p.A. Società Benefit ha ritenuto indispensabile essere parte attiva di questo cambiamento impegnandosi a pieno nel progetto di sviluppo di applicazioni di macchinari innovativi secondo i principi della Rivoluzione Industriale 4.0.

Benefici e Opportunità

L’adozione di applicazioni di macchinari innovativi offre una serie di benefici e opportunità per le aziende del settore manifatturiero. Questi includono un aumento dell’efficienza operativa, una maggiore flessibilità nella produzione, una riduzione dei costi di manutenzione e una migliore capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato.

Il Contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Etelec Italia S.p.A. Società Benefit, ha reso possibile l’implementazione di applicazioni con macchinari innovativi nel contesto della Rivoluzione Industriale 4.0 grazie al sostegno finanziario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

In continuità con la sua strategia di sviluppo a lungo termine ed in relazione a sopravvenute esigenze di produzione,  Etelec Italia S.p.A Società Benefit ha messo a punto e portato a termine con successo  un programma di investimenti volto ad incrementare ulteriormente la sua produttività e competitività sul mercato .

In particolare, in seguito all’investimento l’azienda è riuscita a :

– automatizzare e controllare il processo di confezionamento a fine linea sugli impianti automatici già esistenti , liberando risorse umane da dedicare ad attività più complesse e gratificanti gestendo in automatico il processo di etichettatura e gestione assegnazione lotti di produzione ;

– Automatizzare tramite robot pick & place la fase di posizionamento componenti sulle esistenti linee automatiche di produzione e confezionamento. 

– Implementare la attuale linea di produzione dei sistemi di connessione ad isolamento in gel con una nuova stazione automatica di dosatura e riempimento .

La totalità degli investimenti di cui sopra ha consentito all’azienda di velocizzare il processo produttivo  riducendo i tempi e i costi di produzione, liberando risorse umane dallo svolgimento di mansioni elementari e controllando digitalmente il livello prestazionale delle attività produttiva anche a livello delle operazioni più basilari.

Oltre al miglioramento della capacità produttiva ed a favorire la crescita economica rimanendo al passo con i tempi, in linea con la mission di Società Benefit, la Etelec Italia S.p.A. avrà la possibilità di contribuire con maggiore impegno e risorse al benessere ed alla crescita della regione e del tessuto socie economico  in cui l’azienda opera.